Castle’s Trail

dal 23 Marzo 2024 al 23 Marzo 2024

Trail di corsa su corta distanza nei comuni di Verrès, Challand-Saint-Victor e Montjovet.

Descrizione

Corsa a piedi in ambiente naturale che percorre sentieri e strade dei Comuni di Verrès, Challand-Saint-Victor e Montjovet. La competizione “CASTLE’S TRAIL” si svolgerà sabato 23 marzo 2024, con partenza alle ore 9.00 da Montjovet (q. 385m.) . La gara ha uno sviluppo di 25 Km circa e un dislivello positivo di circa 1.550 metri con arrivo sempre nel Comune di Montjovet.

Per dettagli sull'ubicazione di partenza/arrivo, parcheggi, ritiro pettorali e servizi offerti:

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1QLw2-IC0cNv2noU6sTQfKZgVgXos3Js&usp=sharing

LUNGHEZZA: 25 KM
DISLIVELLO +: 1550
DISLIVELLO  : 1550
QUOTA DI PARTENZA: 385 m s.l.m.
QUOTA MASSIMA: 1030 s.l.m.
ORARIO DI PARTENZA: 9:00

Classifiche 2022

Archivio foto

Foto edizione 2021
Foto edizione 2022
Foto edizione 2023

Foto edizione 2024

Archivio video

https://www.youtube.com/watch?v=DJFfSIgaeXA
https://www.youtube.com/watch?v=Aj-Nm0_R9Oc
https://www.youtube.com/watch?v=DSRd3BFSwbM

Iscrizione al sito: https://iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=56106

Quest’anno la settima edizione del Castle’s Trail parte dall’area sportiva di Montjovet in Frazione Berriat ed arriva alla vicina strada che porta a Frazione Le Brun.

Dall’area sportiva si attraversa la SS26 per raggiungere Frazione Le Brun e salire (370D+ in 2km) verso le Frazioni Vignolaz, Devin, Gaspard, attraversare la strada “del Tron” ed iniziare la discesa che porta in Frazione Ciséran. Da qui si prosegue verso la poderale a valle della frazione e, dopo aver svoltato a destra, si attraversano le Frazioni Le Provaney e Ruelle, si raggiunge la Frazione Chenal ai piedi del suo castello per poi superare l’area adibita a sport popolari “Pian dou Lai”, percorrere un breve tratto asfaltato che conduce alla chiesa sconsacrata di Sapé e raggiungere la Chiesa di Saint-Germain dominata dal secondo (omonimo) maniero della gara. Si scende quindi verso la via Francigena e la strada Romana tra le frazioni Le Balmas e Toffoz (100D- in 2km). Al km 8,8 si trova il 1° punto ristoro di fronte alla Chiesa in Frazione Berriat, proseguire sulla Via Francigena verso Frazione Reclou e deviare verso Frazione Montat e successivamente salire al Col de la Nache (750m s.l.m.) passando per Frazione Quignonat, per poi scendere verso l’abitato in Loc. Torille (Verrès). Si percorre poi il marciapiede che costeggia la SS26 in direzione Torino superando il supermercato Conad per portarsi al centro di Verrès dove si incontra il 2° punto ristoro al km 15,4 in Piazza René de Challant. Da qui si sale in direzione Croce di Saint Gilles deviando però verso Loc. Champeille (Challand-Saint-Victor) in 2,8km con 320D+ per raggiungere il 3° ed ultimo punto ristoro al km 20,00 dopo il Castello di Villa prima di iniziare il museo all’aperto “Challand Art”. Una volta concluso si arriva al punto più alto della competizione con i 1045m dei Campi di Tsan del Col d’Arlaz (Montjovet), si scende lungo il sentiero 2E intersecando più volte la strada comunale. Si giunge quindi in Frazione Fénillettaz per guadagnare l’arrivo lungo la strada che porta alla rotonda della SS26, molto vicina all’area sportiva.

IL PROGRAMMA

Sabato 23 MARZO 2024 andrà in scena la settima edizione del CASTLE’S TRAIL.

La gara ha uno sviluppo di 25 Km circa e un dislivello positivo di circa 1.550 metri con arrivo sempre nel Comune di Montjovet.

Scarica la traccia GPX

A chi è rivolto

La gara è aperta a tutti coloro che avranno compiuto il 15° anno di età alla data di svolgimento della
gara. Il percorso si sviluppa su strade asfaltate, strade poderali, sterrate, sentieri; tutti coloro che
partecipano devono essere consapevoli dell’impegno psicofisico che devono affrontare e di essere a
conoscenza del percorso, delle sue difficoltà e delle proprie capacità

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024, 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri