Si rende noto che a partire dal 01/07/2018 il Comune di Verrès emette carta di identità elettronica. Non viene più emessa, quindi, la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla legge e che devono essere sempre documentati dall’utente con esibizione di documenti originali riferibili a certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazioni e consultazioni elettorali, concorso o gare d’appalto.
La carta di identità cartacea in possesso del cittadino rimane valida fino alla sua scadenza. Si raccomanda ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta in quanto il rilascio della C.I.E. viene effettuato dal Ministero degli interni che spedirà direttamente la C.I.E., entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo indicato dal cittadino (compreso quello del Comune). Si rende noto che il rinnovo può essere effettuato nei 6 mesi antecedenti al termine di scadenza.
Il cittadino deve presentarsi, previo appuntamento, munito di:
- n. 1 fototessera in formato cartaceo, oppure elettronico su un supporto USB;
- tessera sanitaria;
- carta di identità scaduta, deteriorata o denuncia di smarrimento/furto;
- assenso dei genitori (con allegata fotocopia della carta di identità) per rilascio C.I.E. minori, nel caso in cui uno dei due i genitori non possa essere presente;
Al momento della richiesta della C.I.E. il cittadino:
- verificherà con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
- indicherà le modalità di ricezione del documento (consegna presso indirizzo indicato o ritiro in Comune);
- effettuerà con l’operatore comunale la procedura dell’acquisizione delle impronte digitali;
- potrà registrare la propria dichiarazione in merito alla volontà alla donazione di organi e tessuti (per maggiori informazioni clicca qui);
- per C.I.E. valida per l’espatrio, dichiarerà l’assenza di cause ostative all’espatrio;
- firmerà il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale dei dati.
La validità della C.I.E. varia in base all’età del titolare: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, 5 anni per i minori di età compresa trai 3 e i 18 anni, 10 anni per i maggiorenni.
Importi di pagamento: in caso di primo rilascio € 22,00; in caso di smarrimento/furto/deterioramento € 27,00.