Accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato

Dettagli della notizia

Si informano i cittadini, che a far data dal 1° aprile 2024, è entrato in vigore il nuovo accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato.

Data:

28 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informano i cittadini, che a far data dal 1° aprile 2024, è entrato in vigore il nuovo accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato da applicarsi nel territorio comunale di Verrès, sottoscritto, ai sensi del Decreto Ministeriale 16 gennaio 2017, tra le organizzazioni dei proprietari (U.P.P.I. Valle d'Aosta e CONFEDILIZIA Valle d'Aosta) e i sindacati degli inquilini (UNIAT, SICET e SAVT).

Le parte contrattuali, ai fini della stipula dei contratti, potranno avvalersi del supporto dei soggetti sopra indicati.

Si precisa che, al fine dell'applicazione delle previste agevolazioni fiscali, dovrà essere presentata obbligatoriamente all'Amministrazione comunale l'attestazione di cui all'art. 1, comma 8 del D.M. 16.01.2017 (Criteri generali per la realizzazione degli accordi da definire in sede locale per la stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, della Legge 9 dicembre 1998, n. 431, nonchédei contratti di locazione transitori e dei contratti di locazione per studenti universitari, ai sensi dell'art. 5, commi 1, 2 e 3 della stessa Legge), attestazione che per i contratti non assistiti verrà rilasciata a cura e con assunzione di responsabilità da parte di almeno una organizzazione firmataria dell'Accordo.

Per una più esaustiva informazione in merito si rimanda alla consultazione del testo integrale dell'accordo

multimedia

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024, 08:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri