Elezioni Europee

Dettagli della notizia

Elezioni Europee 8 - 9 giugno 2024 - Modalità di voto per gli studenti fuori sede

Data:

19 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, sono ammessi a votare fuori sede, in via sperimentale, gli elettori che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

Ci sono due casi:

1 - Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
La Valle d'Aosta appartiene alla Circoscrizione Nord-occidentale (Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte)

2 - Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale (tutte le Regioni diverse da quelle sopracitate), il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo della Regione in cui si è domiciliati, votando per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 maggio 2024 sul modulo predisposto dal Ministero dell'Interno (Vedi modello allegato)

La domanda va presentata personalmente al proprio comune di residenza, o tramite persona delegata, o per via telematica entro il 5 maggio 2024.

La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 maggio 2024.

Alla domanda occorre obbligatoriamente allegare:

- copia del documento di identità
- copia della tessera elettorale
- certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Il Comune di residenza valuterà la domanda e comunicherà la richiesta al comune di domicilio temporaneo (caso 1) o al capoluogo di Regione (caso 2) che rilasceranno un attestato di ammissione al voto con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.

L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Per maggiori informazioni e per l’invio delle domande:
Ufficio Elettorale
Indirizzo: via Caduti Libertà 20
Tel: 0125 929324 interno 2
email: segreteria@comune.verres.ao.it
PEC: protocollo@pec.comune.verres.ao.it

 

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024, 11:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri