CIE – Carta d’Identità Elettronica

  • Servizio attivo

Con decorrenza dal 1° marzo 2018, il Comune di Verrès non potrà più emettere la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali.


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti a Verrès.
I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità.

La carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea (consulta le informazioni in fondo alla pagina): è il documento personale che attesta in modo certo l’identità del cittadino sia in Italia che all’estero. Può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita (vedere scheda correlata per il rilascio ai minori).

– Per i cittadini italiani può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.
– Ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) la carta d’identità può essere rilasciata solo non valida per l’espatrio.

Come fare

Per il rilascio del documento è necessario presentarsi di persona presso l’Ufficio Anagrafe, senza appuntamento in orario di apertura al pubblico, oppure con appuntamento fuori dall’orario di apertura.
Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

É prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

La carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita via posta direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino, oppure presso il Comune.
Trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie”, all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro, fornendone il nome e il cognome. Per chi abita in un condominio, se presente, si può indicare il custode come delegato.

Cosa serve

Presentarsi presso l'Ufficio Servizi Demografici con i seguenti documenti:

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
  • l’ultima carta di identità rilasciata;
  • codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione.

Cosa si ottiene

La carta viene spedita via posta direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Nell’attesa di ricezione del documento ufficiale, è possibile utilizzare la ricevuta della richiesta come documento ufficiale di riconoscimento: infatti, grazie al QR code presente sulla ricevuta, è possibile risalire ai dati anagrafici del richiedente.

Tempi e scadenze

Il documento ha validità di 10 anni per i maggiorenni mentre ha validità diverse per i minori.

Quanto costa

– Il costo della carta d’identità elettronica (CIE) è di € 22,20.
– In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento o deterioramento della precedente Carta d’Identità cartacea o CIE il costo è pari a € 27,20.Il pagamento deve essere effettuato all’operatore di sportello in contanti. Non si accettano carta di credito o bancomat.

Accedi al servizio

Richiedi appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri