Rilascio o rinnovo dell’autorizzazione per parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Istanza di rilascio o rinnovo dell’autorizzazione nonché del relativo contrassegno di parcheggio per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta.


A chi è rivolto

Servizio dedicato a persone invalide con capacità limitate di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta.

Come fare

E' possibile richiedere il servizio online su questa piattaforma o presso i nostri uffici.

Cosa serve

Tramite il seguente servizio è possibile richiedere:

  • il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili con validità di 5 anni “permanente” (art. 381 del D.P.R. 495/1992 e D.P.R. 151/2012)
  • il rinnovo del contrassegno di parcheggio per disabili n.X con validità di 5 anni “permanente” (art. 381 del D.P.R. 495/1992 e D.P.R. 151/2012)
  • il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili con validità inferiore a 5 anni (art. 381 del D.P.R. 495/1992 e D.P.R. 151/2012)

E' inoltre possibile richiedere un duplicato a causa di Smarrimento, furto, deterioramento, cambio residenza del contrassegno di parcheggio per disabili.

 

 

  • Certificazione medica rilasciata dal Servizio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale per il rilascio del contrassegno per disabili o verbale della Commissione Medica Integrata riportante anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta del contrassegno per disabili da presentarsi in copia con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla conformità all’originale. (art. 4/1° del D.L. n. 5/2012 convertito in L. n. 35/2012);
  • N. 1 foto tessera recente
  • Copia documento d’identità in corso di validità
  • PER RINNOVO permesso permanente: fotocopia del contrassegno in scadenza (l’originale dovrà essere consegnato al momento del rilascio di quello nuovo).
  • PER RINNOVO temporaneo: Contrassegno scaduto (da allegare unicamente nel caso in cui il richiedente sia già in possesso di un contrassegno scaduto).

Cosa si ottiene

Rilascio o rinnovo del permesso di parcheggio.

Tempi e scadenze

Non previsti

Accedi al servizio

Richiedi informazioni

Ulteriori informazioni

N.B.: Per quanto riguarda i contrassegni rilasciati a carattere temporaneo, non possono essere rinnovati, poiché non si tratta di rinnovo ma di nuova autorizzazione temporanea, per cui necessita una nuova visita medica dal Medico Legale della A.S.L. (Parere del Ministero dei Trasporti n. 12026 dell’11.02.2010).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri