La Murasse – Biblioteca

La Murasse

La Murasse – Biblioteca

Descrizione

Nel 1512, anno in cui innalzava la torre campanaria di Saint-Gilles e rinnovava il convento medievale, il prevosto Carlo di Challant faceva edificare, come dipendenza della Prevostura, la cascina Murasse, venutasi oggi a trovare nei pressi del casello autostradale. L’edificio della cascina è formato da una cinta muraria merlata su un lato, dalla lunga e bassa costruzione della stalla a volta ribassata e dalla torre colombaia – simile a quella che Giorgio aveva innalzato nei pressi del castello di Issogne – segno di signoria e privilegio della nobiltà.

Una lapide sulla facciata della torre annuncia in latino che “Carlo di Challant, prevosto di Aosta e commendatario di Sant’Egidio, San Pietro e Orso, nel 1512, nello spazio di tre mesi, eresse questa sua costruzione fondata a sue spese”.

Quasi cinquecento anni dopo, la Murasse sta per rinascere a nuova vita: nel 1997 è stato infatti raggiunto tra la Comunità Montana dell’Evançon, il Comune di Verrès e la Regione Valle d’Aosta un accordo che ne prevede il restauro e la trasformazione in sede della Comunità Montana Evançon e della Biblioteca di zona.

All’estremità opposta del paese, verso Arnad, accanto al bivio per Issogne, si notano ancora, in un complesso rurale che ha definitivamente alterato l’edificio originale, i resti di un’altra cascina degli Challant, la Grangia Nuova, risalente anch’essa verosimilmente ai primi anni del Cinquecento.

Modalità di accesso

Accessibile a tutti

Indirizzo

>
Verrès, 11029

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri